Il Forno Santa Eurosia può fregiarsi del marchio Pane di Lariano MCG ottenuto dall’impegno dei panificatori del territorio con i quali ha dato vita all’Associazione ”Pane di Lariano”

Il Marchio Collettivo Geografico vincola le aziende dell’Associazione che lo detiene ad un rigoroso disciplinare di produzione e ad un regolamento d’uso che ci assoggetta alla ricetta originale, tradizionale e garantita del vero pane di Lariano, nonché a  rigidi controlli nella produzione e nel rispetto del marchio.

Un prodotto che per la sorprendente adesione alla ricetta tradizionale centenaria e per il forte legame con il territorio è oggi in corsa per il prestigioso marchio di qualità e garanzia IGP.

Ciò che rende speciale il pane di Lariano sono, oltre al gusto eccezionale, gli ingredienti, semplici e naturali (una miscela di farina particolare, con la sola aggiunta di acqua, sale e lievito naturale) che da secoli si usano nel nostro territorio, quando le famiglie lo preparavano cuocendolo nel proprio forno con i tipici “fascetti” di legno raccolti nel bosco che incornicia la nostra città.

Tutti questi elementi sono stati riconosciuti già da anni ormai a livello nazionale attraverso il D.M. 350/99 che iscrive il pane di Lariano tra i prodotti tradizionali agroalimentari del Lazio e dal Decreto 08/05 2001 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.