Con noi sei garantito!

I consumatori manifestano sempre maggiore attenzione a tematiche inerenti la Sicurezza Alimentare e Forno S. Eurosia ha scelto nella sua Politica Aziendale di creare un connubio tra il piacere della tradizione eno-gastronomica, il legame tra produttori e distributori, l’impatto ambientale e sociale generato dalla produzione dei propri alimenti, fornendo ai consumatori la certezza che esistano dei controlli a monte, ed una particolare attenzione alle esigenze dei clienti, quali consumatori sensibili.

Da qui nasce la volontà del Forno S. Eurosia di intraprendere il percorso verso l’implementazione degli standard di certificazione volontaria BRC food, IFS e ISO 22000:2005 le cui procedure sono seguite dalla Dott.ssa Danila Polizzi di “High Quality”.

Il forno S. Eurosia già lavora in ottemperanza delle normative vigenti in materia di Sicurezza Alimentare, ha implementato un Autocontrollo in conformità al Codex Alimentarius e al Reg. CE 852/04, la rintracciabilità dei prodotti e degli ingredienti è garantita a fronte del Reg CE 178/06.

Particolare attenzione merita la lavorazione e produzione del Pane di Lariano, in fase di ottenimento dell’IGP.

Il Forno S. Eurosia, facendo parte dell’Associazione Pane di Lariano, detiene già il Marchio Collettivo “Pane di Lariano”, registrato il 07/09/2011 presso la CCIAA di Roma n. pratica RM 2011C0055527, pertanto la produzione di questo pane è regolamentata da un disciplinare pedissequamente osservato.

Il Forno Santa Eurosia, inoltre, rispetta la regolamentazione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul controllo sistematico dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica ma anche fisica.

Il sistema HACCP analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita al consumatore prefiggendosi di monitorare l’intera filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti allo scopo di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.

Il sistema HACCP pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza, concetto che va oltre alla semplice soddisfazione del cliente, puntando alla massima tutela della sua salute.

Clicca sulle immagini per vedere i certificati